Siamo stati al Mapei Stadium di Reggio Emilia, per vedere la partita di Serie A tra il Sassuolo ed il Bologna.

L’atmosfera della curva del Bologna ci piace proprio: carica di entusiamo, ma allo stesso tempo tranquilla e rilassata, con tanti bambini, persone di ogni età e famiglie. Noi ci divertiamo molto e Samuele ormai è diventato un tifoso sfegatato, quindi lo scorso 8 maggio abbiamo seguito la squadra nella trasferta più casalinga dei Rossoblu: quella contro il Sassuolo, che si è giocata al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Come sempre, qualche giorno prima della partita è stata fissata la data esatta, questa volta di lunedì sera, e sono stati messi in vendita i biglietti. Dal sito del Sassuolo Calcio si viene rimandati su Vivaticket e si può effettuare l’acquisto, selezionando il settore dello stadio che si preferisce. Noi, chiaramente, abbiamo scelto la curva ospiti, in modo da essere in mezzo ai tifosi del Bologna. Non ci è stata richiesta la “tessera del tifoso”.1689180302708

La posizione dello stadio è comodissima, se si arriva in auto: è proprio vicino all’uscita di Reggio Emilia sulla A1. Se si seguono le indicazioni si arriva facilmente alla tribuna ospiti ed alrelativo parcheggio. Una volta sistemata la macchina, abbiamo mangiato un panino e bevuto una birretta, mentre i bimbi giocavano a calcio in un prato vicino ed  arrivavano gli altri tifosi del Bologna, e poi ci siamo diretti all’ingresso. Una volta dentro ci siamo trovati in un impianto piccolo ed essenziale, “all’Inglese”, senza la pista di atletica e con le tribune proprio a ridosso del terreno di gioco. La capienza complessiva è di poco più di 20mila posti, con le due curve scoperte, a differenza delle tribune. La visuale sul campo è splendida: si è molto vicini ai calciatori e si riescono a sentire i tocchi sulla palla!

L’unica nota stonata di tutto l’impianto è stato il bar: c’era solo una cassa con uno spillatore di birra per tutta la curva, quindi la fila era costantemente lunga e si perdevano almeno 15 minuti per una birra!

Abbiamo preso posto in curva e ci siamo subito resi conto che i tifosi del Bologna erano molti di più dei pochi tifosi del Sassuolo. Per tutta la partita l’incitamento per i Rossoblu è stato costante e ci siamo divertiti un sacco, come sempre! Il risultato finale è stato di 1-1.

Una volta finita la partita il deflusso è stato veloce: siamo arrivati alla macchina in pochi minuti e con la stessa facilità abbiamo ripreso l’autostrada. E’ stata un’altra bella serata di calcio, che ci ha fatto conoscere uno stadio nuovo!

Mapei Stadium, Reggio Emilia, maggio 2023.

ti promettiamo di non mandarti email spazzatura :)