Lo scorso 21 aprile siamo stati allo stadio di Verona per vedere una partita del Bologna.
A Verona, normalmente, si va per visitare l’Arena, la casa di Giulietta, Piazza Bra e Piazza Erbe...anni fa ci siamo stati anche noi, ma questa volta ci siamo tornati per vedere un’altra arena: lo stadio Bentegodi, dove si sono sfidatiil Verona ed il Bolognaper una partita di Serie A. Ormai siamo degli aficionados del Bologna e questa è stata la nostra prima partita di calcio in trasferta. Ve la vogliamo raccontare, perché potrebbe esservi utile avere qualche indicazione nel caso in cui vogliate fare la stessa cosa, visto che più o meno le indicazioni possono valere per qualsiasi trasferta.
Oltre che dal trio GiagiViaggi, la nostra squadra era composta anche da Diego, compagno di scuola e di calcio di Samu, e Mauri, papà di Diego ed esperto di trasferte del Bologna.
Qualche giorno prima della partita, sul sito dell’Hellas Verona, nella specifica sezione, sono stati messi a disposizione i biglietti per la partita, acquistabili su Vivaticket. Come sempre, è stato possibile scegliere il settore dello stadio, i posti e le tipologie di biglietto. Nel nostro caso, oltre a quello ordinario, erano previste riduzioni per gli under 14 e per le donne. Occorre sempre fare molta attenzione, per scegliere i posti migliori, anche in base a quanto si vuole spendere e verificare se viene richiesta o meno la “tessera del tifoso”. E’ sempre molto utile consultare la mappa dello stadio, sulla quale sono indicati tutti i settori, con i relativi prezzi.
Abbiamo visto la partita dalla "tribuna ospiti".
A Verona abbiamo scelto la "tribuna ospiti", la sezione dello stadio dedicata ai tifosi della squadra che gioca in trasferta. Per andare negli altri settori non è prevista la “tessera del tifoso”, anche se non abbiamo provato ad acquistare quelli per la curva Sud, la “casa” dei tifosi dell’Hellas, quindi non sappiamo dirvi se lì sia richiesta.
Una volta acquistati i biglietti, il giorno della partita ci siamo diretti verso Verona, partendo per tempo, per essere sicuri di non trovare traffico strada facendo. La partita sarebbe iniziata alle 20:45, ma volevamo arrivare con congruo anticipo, per fare le cose con calma e goderci quel clima pre-partita che tanto ci piace, durante il quale si bevono birrette e si fanno le chiacchiere.
La biglietteria dell’Hellas ci aveva informato che avremmo potuto lasciare la macchina nel parcheggio riservato ai tifosi ospiti e così abbiamo fatto. Una volta arrivati, abbiamo approfittato dell’anticipo per mangiare un panino. Man mano che il parcheggio si riempiva, l’atmosfera si scaldava e non vedevamo l’ora di entrare nello stadio. Visto che il Bologna sta giocando particolarmente bene in questo periodo ci si aspettava una bella partita, anche se così non è stato.
Circa un paio d’ore prima del fischio d’inizio è stato aperto l’accesso e siamo entrati direttamente dal parcheggio all’interno dello stadio. Questa modalità di gestione del flusso degli spettatori è stata pensata per evitare contatti tra le tifoserie delle due squadre, per non avere problemi di ordine pubblico. Una volta dentro lo stadio abbiamo preso posto, nella curva Nord, al secondo anello. La visuale era buona, i tifosi del Bologna erano tanti, circa 4.000, quindi c’era un clima festoso. Per tutta la partita, anche se il gioco della squadra non è stato bellissimo, non si è mai smesso di cantare per supportare la squadra!
Alla fine è stato un 2-1 per l’Hellas Verona.
Alla fine è stato un 2-1 per l’Hellas Verona, quindi per noi non è andata bene. Eravamo comunque contenti, per aver passato una bella serata in compagnia, in un clima festoso e tranquillo, insieme ai bambini.
Al termine della partita, facendo parte della tifoseria ospite, non ci è stato permesso di uscire subito, ma abbiamo dovuto aspettare che prima gli altri tifosi lasciassero lo stadio e che gli stewart ci facessero defluire. Si tratta sempre di procedure di ordine pubblico. Arrivati al parcheggio, ci è toccata un’altra attesa, di circa un paio d’ore. Anche in questo caso, per evitare che le due tifoserie vengano a contatto, si aspetta che i tifosi locali si siano allontanati, prima di far uscire gli ospiti. Nell’attesa non ci siamo annoiati: nonostante la sconfitta e l’ora tarda, i tifosi del Bologna erano, come al solito, tranquilli e, a parte qualche sfottò a qualche tifoso dell’Hellas di passaggio fuori dal parcheggio, non è successo nulla di particolare. Una volta aperti i cancelli, abbiamo ripreso la strada di casa, dove siamo arrivati alle 2, dopo che la partita era finita alle 23.00.
Come dicevamo prima, ci siamo divertiti molto, quindi non vediamo l’ora di seguire il Bologna nella prossima trasferta!
Verona, 21 aprile 2023.