Cosa fare in Salento? Un’idea originale potrebbe essere quella di andare a vedere una partita dei giallorossi del Lecce allo stadio di Via del Mare.
Il Salento non è solo “sule, mare, ientu” ed ottimo cibo, ma anche calcio. Tra alterne vicende e saliscendi tra Serie A e Serie B, infatti, gli abitanti di Lecce e dintorni sono appassionati sostenitori della squadra della città ed andare ad assistere ad una partita “allu campu” (= allo stadio) vi permetterà di conoscere un altro lato di questa popolazione passionale.
Quindi, se vi abbiamo incuriosito ed avete controllato che il Lecce giocherà in casa durante la vostra permanenza in Salento, vi daremo qualche dritta su come organizzarvi.
I biglietti della partita possono essere comprati in una delle rivendite ufficiali oppure sul sito Vivaticket. Nei giorni precedenti all’evento potete consultare il sito ufficiale del Lecce, nella sezione “Biglietteria”, dove troverete le informazioni sui prezzi, l’elenco dei punti vendita ufficiali ed il link alla pagina vivaticket specifica per la gara.
Per scegliere un buon posto, sarà utile conoscere i settori in cui sono divise le tribune.
Per scegliere al meglio il posto per il quale acquistare il biglietto, vi sarà utile conoscere tutti i settori in cui sono divise le tribune dello stadio e che troverete sul sito del Lecce, nella sezione “Stadio”. In generale, optando per un posto sulla parte superiore delle tribune avrete una visuale migliore, con una buona prospettiva su tutto il terreno di gioco.
Le due curve offrono una buona visuale su una delle due porte, ma un po’ lontana sull’altra. Tenete presente che la Curva Nord è quella degli Ultras della squadra, quindi se decidete di comprare i biglietti per questo settore vivrete la gara in maniera sicuramente “più accesa”. In Curva Sud, invece, troverete un ambiente più tranquillo. In Tribuna Est c’è una visuale molto buona ed omogenea su tutto il terreno di gioco, ma potreste avere qualche problema in caso di partite pomeridiane, perché potreste avere in sole di fronte a voi, ma questo dipenderà dall’orario della partita. I Distinti sono una via di mezzo tra le curve e le tribune adiacenti e permettono di comprare dei posti numerati. Sicuramente la soluzione più confortevole, ma meno economica, è quella della Tribuna Centrale che, tra le altre cose, è l’unica coperta e con il sole alle spalle in caso di partita pomeridiana.
Una volta che avrete comprato il biglietto, carichi come delle molle, non vi resterà che raggiungere il "Via del Mare".
Una volta che avrete scelto il posto e comprato il biglietto, carichi come delle molle, non vi resterà che raggiungere la casa del Lecce, che è lo stadio “Ettore Giardiniero - Via del Mare” e si trova sulla provinciale 364. Questa è la strada che, dritta come una spada, dalla Villa Comunale porta fino al mare di San Cataldo.
Lo stadio è raggiungibile sia in macchina che in bus, ma anche, chiaramente, in motorino o in bicicletta. Nella sezione “Stadio” del sito ufficiale del Lecce, troverete tutte le informazioni relative alla viabilità ed ai parcheggi. Il consiglio principale è quello di muoversi per tempo, in modo da arrivare con calma e risolvere in tranquillità eventuali contrattempi. Lecce non è una grande città, ma in caso di ingorgo il tempo vola in un lampo. Utilizzando la macchina, potrete trovare un po’ di traffico al momento dell’uscita. Per questo motivo, potrebbe essere più comodo parcheggiare dal lato della Tribuna Est, in modo da essere il più vicino possibile all’ingresso della tangenziale. In generale, il parcheggio può essere abbastanza “libero” e l’importante è non intralciare la viabilità.
Secondo noi, se arrivate da fuori Lecce, è consigliabile utilizzare la macchina, mentre, se vi trovate già in città, la scelta del bus potrebbe rivelarsi vincente, risparmiandovi qualche grattacapo sulla strada da fare per arrivare e su dove parcheggiare.
Abbiamo approfittato della nostra permanenza in Salento nel periodo delle feste natalizie e siamo andati a vedere la partita tra il Lecce e la Lazio, vinta dai Giallorossi per 2 a 1 (olè!). Al di là del risultato, ci è piaciuto il clima che si respira e le persone che si incontrano. È stato divertente ascoltare i commenti che fanno i tifosi e secondo noi frequentare lo stadio può essere una bella scuola per imparare il dialetto. Era da un po’ che non ci andavamo e, come tutte le altre volte, ci siamo divertiti molto. Per questo è un’esperienza che consigliamo vivamente! Forza Lecce!!!!!
Lecce, gennaio 2023.