Abbiamo visto una partita di Serie A allo stato Meazza di San Siro, a Milano.
Lo stadio di San Siro a Milano è uno dei più belli della Serie A e sicuramente uno tra i più iconici al mondo. Con le sue inconfondibili torri ed i tralicci rossi a sostenere il tetto, fa parte dello skyline di Milano ed è un must da visitare per tutti gli amanti del calcio di passaggio in città. Noi abbiamo sempre sognato di andarci e visto che ci siamo appassionati alle vicissitudini calcistiche del Bologna e che Samuele è un vero tifoso dei Rossoblù, abbiamo approfittato della sfida di campionato con l'Inter per regalarci una partita nella Scala del calcio. Siamo partiti da Bologna in macchina sabato mattina, insieme a Diego, un compagno di classe di Samu, ed al suo papà Mauri, con i quali ormai abbiamo condiviso diverse trasferte. Siamo arrivati in città per per l'ora di pranzo, per fare tutto con calma e goderci il prepartita senza fretta, come piace a noi.
Una volta volta in zona, abbiamo visto in lontananza le famose travi rosse
Una volta in zona stadio abbiamo avvistato in lontananza le travi rosse e poi, una volta vicini, ci siamo trovati di fronte la maestosità dello stadio, con il via vai di tifosi che arrivavano, si fermavano a mangiare qualcosa o cercavano l'ingresso del proprio settore. Tutto era proprio come lo avevamo visto tante volte in TV, ma dal vivo l'imponenza della struttura era davvero notevole.
Abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio dedicato ai tifosi ospiti ed abbiamo mangiato un panino e bevuto qualche birretta, impazienti di entrare. Samuele e Diego erano più gasati di noi, gironzolavano per il parcheggio sventolando le bandiere dei Rossoblù e tiravano quattro calci al pallone portato da casa per ingannare l'attesa. Ci piacciono sempre molto questi momenti prima della partita, quando ci si rilassa chiacchierando e pregustando le emozioni che ci aspettano durante il match.
Il settore ospiti di San Siro si trova al terzo anello blu
Il settore ospiti di San Siro si trova al terzo anello blu, che si raggiunge salendo dalle famose torri. Dopo aver passato i controlli all'ingresso abbiamo iniziato la nostra ascesa, ricevendo non pochi sfottò da parte dei tifosi dell'Inter. Man mano che salivamo percorrendo la rampa della torre cresceva l'emozione e non vedevamo l'ora di arrivare in cima.
Una volta dentro ci siamo ritrovati davanti ad un quadro: il terreno di gioco in basso, con il verde dell'erba acceso dal sole, le tribune che brulicavano di tifosi, con quelli dell'Inter di fronte a noi con le loro mille bandiere, in alto la copertura a fare da cornice e sulla destra i moderni palazzi del centro... È stato davvero emozionante!
La visuale di gioco dal terzo anello non è poi così male come si potrebbe pensare: i calciatori sono piccoli e si è abbastanza in alto, ma la prospettiva non è troppo schiacciata e la visione complessiva delle azioni di gioco è gradevole. Quando si va in curva, soprattutto in questi stadi grandi, il nostro consiglio è quello di prendere posto in una delle estremità della gradinata (a destra o a sinistra) in modo da avere una visuale su terreno di gioco "un po' obliqua", che rende la prospettiva "meno schiacciata".
Poco prima dell'inizio della partita il brulicare degli spettatori si è fermato ed anche gli ultras rossoblù avevano preso posto: ben 74.000 persone erano pronte a godersi il match!
La partita è stata avvincente: dopo essere andato sotto di due goal, il Bologna è riuscito a pareggiare, giocando bene! Anche per questo siamo tornati a casa contenti, uscendo dallo stadio cantando insieme agli altri tifosi.
Approfittiamo per lasciarvi alcune "informazioni di servizio".
I biglietti per il settore ospiti possono essere acquistati dal sito della propria squadra. Nel nostro caso, da quello del BFC siamo stati rimandati al sito Vivaticket ed abbiamo effettuato l'acquisto. Tenete presente che, una volta dentro, non dovrete rispettare il numero di poltroncina assegnatovi, ma potrete scegliere liberamente dove sedervi.
Il parcheggio è costoso: abbiamo speso ben 20 euro per lasciare la macchina nella zona riservata agli ospiti. In altri stadi ci era capitato di poterlo fare gratuitamente!
All'interno dello stadio e nella zona circostante non si vendono alcolici, quindi scordatevi il piacere di gustare una birretta mentre aspettate l'inizio della partita o durante il gioco. L'unica alternativa è arrivare "birremuniti", tenendo presente che non potrete portare dentro nessuna bottiglia.
Lo stadio è facilmente raggiungibile, sia in macchina che con i mezzi pubblici. Essendo in cinque persone, noi abbiamo scelto la macchina. Arrivando da fuori Milano, si arriva abbastanza agevolmente passando per la tangenziale e conviene puntare il navigatore su piazzale Axum, in modo da dirigersi al parcheggio ospiti e poter salire dalla torre n. 11.
In treno, una volta arrivati in stazione centrale, si può prendere la metro, considerando che il tragitto è di poco più di mezz'ora. Si può prendere la linea 2 o la 3, dovendo fare un cambio e prendere la 5, che vi porta fino alla fermata "San Siro Stadio".
Milano, stadio Meazza di San Siro, ottobre 2023.