Abbiamo letto “Guida per salvarsi la vita viaggiando – 500 Esperienze e luoghi per stare bene”, un libro di Lonely Planet, che ci haincuriositoper il suo titolo un po' altisonante.

Il viaggio come cura per i mali dell’animo umano: è questo l’assunto su cui si regge questo libro di Lonely Planet, scritto da Remo Carulli, Luigi Farrauto, che promette di 1705777052946consigliare le mete migliori per superare i momenti difficili della vita o per gestire i nostri difetti peggiori.

Sin dalle prime pagine si percepisce una vena ironica che rende divertente e leggera la lettura, che ci porta tra 500 destinazioni, suddivise come rimedio ad uno specifico male della vita di cui ognuno di noi può soffrire. Così abbiamo scoperto che andare a Basilea, Jakarta o Trinidad può alleviare i sintomi della paranoiaoppure un giretto a Bruxelles, Malaga o Dubrovnik può essere d’aiuto per imparare a gestire la propria rabbia. Non si parla solo di mete famose, ma anche di luoghi meno conosciuti, in un susseguirsi di scoperte ed idee utili per programmare il prossimo viaggio.

È un libro che si può leggere partendo dall’inizio ed avanzando regolarmente di pagina in pagina, arrivando alla fine, ma che si può apprezzare anche saltellando qua e là, aprendo una pagina a caso, leggendo qualcosa per poi saltellare ancora, in avanti o indietro. Il libro ideale da tenere sul comodino per addormentarsi sognando destinazioni lontane o per viaggiare con la mente prendendo un caffè la domenica mattina. La curiosità vi prenderà subito e vi ritroverete in men che non si dica a saltare da una descrizione all’altra, volendo da un capo all’altro del pianeta.

Il tutto è condito da interessanti consigli su canzoni, film o letture utili ad immergerci in una certa atmosfera, conoscere meglio un determinato Paese o ad entrare in un particolare mood. E come se non bastasse, il tutto è condito da splendide fotografie, che non fanno altro che impreziosire la lettura!

Insomma, secondo noi si tratta di un ottimo regalo per quei vostri amici viaggiatori sempre in cerca di idee oppure l’acquisto giusto da fare mentre siete in giro in libreria ed avete voglia di tornare a casa con qualcosa di diverso!

Bologna, gennaio 2024.

ti promettiamo di non mandarti email spazzatura :)